sabato 9 febbraio 2013

Iniziamo questa avventura con un mio lavoro scritto qualche  mese fa:


Risparmiare in casa - le pulizie
 



In questo periodo di crisi, mai come prima, si pone il problema di risparmiare denaro e risorse nel maggior modo possibile. E allora cominciamo a sfatare i principali messaggi subliminari che la pubblicità ci propina!

Siamo tutti consumatori e, in quanto tali, veniamo bombardati da migliaia di messaggi, indirizzati al nostro cervello, per indurci a credere di non poter fare a meno di questo o di quello.

Analizziamo la situazione, adesso vogliamo avere case pulite e sterilizzate manco fossero sale operatorie , profumi ovunque per nascondere gli odori prodotti dalle reazioni chimiche innestate dall’ eccessivo sterminio di batteri ( vengono uccisi i batteri “cattivi” ma anche quelli buoni e utili), i vetri così lucidi che un povero cagnolino manco li vede e ci sbatte contro…, vestiti morbidi e profumati e così via….

Lasciando perdere considerazioni etiche sul fatto se tutto questo sia fondamentale o meno ( le case delle vostre nonne erano sporche? ), vi dimostrerò come è possibile ottenere i soliti risultati con tre semplici ingredienti di base : bicarbonato di sodio, aceto e limone.

L’ utilizzo di queste sostanze, a scapito di colorati e costosi prodotti chimici , porta molteplici vantaggi: al vostro portafoglio, alla natura ed anche alla vostra salute!!! Mi sembrano tre ottimi motivi per continuare nella lettura, che ne dite?

Dalla mia esperienza, possiamo arrivare a spendere cifre astronomiche per i prodotti di pulizia, a seconda delle case e delle abitudini, in un anno si va dai 200 ai 500 €, io vi dimostrerò che possiamo stare tranquillamente sotto i 50 € all' anno!!!

apriamo un armadietto delle pulizie di una comune casalinga/casalingo italiana:

1 detersivo per i piatti
2 detersivo per lavastoviglie
3 brillantante per lavastoviglie
4 prodotto per il forno
5 prodotto per pulire l’ acciaio
6 prodotto per superfici in crema
7 spray per vetri
8 prodotto per spolverare
9 anticalcare
10 sanificante per le superfici del bagno
11 liquido per wc
12 detergente per pavimenti
13 sanificante per pavimenti
14 detersivo in polvere per lavatrice
15 detersivo liquido per lavatrice
16 ammorbidente
17 anticalcare per lavatrice/lavastoviglie
18 smacchiante per panni



18 prodotti….. tutti altamente inquinanti!!! Ma sono realmente utili?

1/2-detersivo per i piatti e lavastoiglie

Il modo più economico per lavare i piatti è usare l’ acqua di cottura della pasta, l’ amido in essa contenuto funge da detergente, modificando la tensione superficiale dell’ acqua, e porta via lo sporco.

Se avete bruciato delle pentole di acciaio , niente paura!! Riempitele di acqua fino a riempire la parte bruciata, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e portate a bollore, lasciate bollire circa 5 minuti, spengete il fuoco e lasciate raffreddare l’ acqua , quando l’ acqua sarà fredda, lo sporco verrà via magicamente con pochissima fatica.

Per togliere l’ eccessivo grasso e unto usate questo detersivo fatto in casa: 3 limoni, 400 ml di acqua , 200 gr di sale e 100 ml di aceto bianco. Tagliate i limoni in pezzi eliminando solo i semi, frullate col sale e un po’ di acqua fino ad ottenere la consistenza di una crema grumosa, mettete la crema e il resto degli ingredienti in una pentola che non sia di alluminio e bollite per 10 minuti, una volta raffreddato il vostro detersivo si conserva in vasetti di vetro

Questo detersivo si usa diluito per lavare i piatti a mano o puro ( 2 cucchiai) nella lavastoviglie, io lo metto nella vaschetta delle pastiglie

3-brillantante per lavastoviglie

Aceto, niente altro, mettetelo nella vaschetta per il brillantante e stop .

4/5/6- prodotti per il forno, superfici in acciaio e in crema

Prendete del bicarbonato e mescolatelo ad acqua, deve avere la consistenza di una pasta densa, con l’ esperienza riuscirete a dosare gli ingredienti come meglio credete, et voilà, tutte le vostre superfici saranno pulite ed igienizzate con questa mistura ed un po’ di olio di gomito ( altro ingrediente fondamentale) , ricordatevi di sciacquarla, nel caso dell’ acciaio una bella lucidata con un panno in microfibra e il risultato sarà paragonabile a quello del miglior prodotto in commercio, ricordo infatti che il bicarbonato ha anche proprietà anticalcare!!!

7-spray per i vetri

Fate una diluizione al 20% di acqua e aceto in una bottiglia con lo spruzzino (1 parte di aceto bianco e 4 di acqua distillata) ,, non va risciacquata, l’ odore di aceto svanirà nel giro di pochi minuti, va solo lucidata con un panno o con la carta di giornale, un piccolo trucco è lucidare le finestre in senso orizzontale all’ interno e verticale all’ esterno, in questa maniera capirete subito da che lato sono rimasti gli aloni!!!

8-prodotto per spolverare

Basta un semplice panno in microfibra… non servono prodotti!!! Negli angoli si usa un pennellino ed è fatto!!! Se avete mobili in legno, potete lucidarli usando …. L’ olio della frittura, ben filtrato mi raccomando, ne prendete una piccolissima dose con un panno in cotone e lo passate sul mobile, torna come nuovo!!!

9-anticalcare

Sia l’ aceto che il bicarbonato hanno proprietà anticalcare, ma non vanno mai mescolati, perché uno è acido e l’ altro alcalino, quindi si annullano a vicenda. Per pulire i rubinetti, preparate una diluizione di aceto al 60% con acqua distillata, imbevetene un panno in cotone, avvolgete questo panno intorno ai rubinetti e lasciate agire tutta la notte, la mattina olio di gomito e i vostri rubinetti splenderanno!!!

10/11-sanificante per bagno e liquido per wc

E qua torna la pasta di bicarbonato!!! Lasciatela agire qualche minuto, soprattutto sulle incrostazioni di calcare e sciacquate!!! Miracolo, il bicarbonato disinfetta!!!

12- detergente per pavimenti

Aceto, mezzo bicchiere in un secchio di acqua calda, e non va sciacquato, non usatelo su marmo, pietra o legno .

13-sanificante per pavimenti

Bicarbonato, due cucchiai in un secchio di acqua calda, questo è meglio risciacquarlo perché lascia il pavimento un po’ opaco, si può usare su tutte le superfici, in caso di macchie su pavimenti in gres, si può mettere un po’ di polvere di bicarbonato sulla macchia e strofinare

14/15 detersivo in polvere e liquido per lavatrice

Non ho una vera e propria ricetta per questo, a parte la liscivia, che tratterò in un’ altra dispensa, mi trovo benissimo con le noci lavatutto, in più aggiungo un cucchiaino di bicarbonato nella vaschetta del detersivo, così disinfetto e combatto il calcare, se non riuscite a lasciare i detergenti chimici, utilizzatene un buon 50% in meno delle dosi consigliate e aggiungete sempre un cucchiaio di bicarbonato, i risultati saranno i medesimi, ma il portafoglio e l’ ambiente ringraziano…

16/17-ammorbidente e anticalcare per lavatrice e lavastoviglie

Aceto!!!usatelo come ammorbidente, aggiungendo un bicchiere nell’ ultima acqua di risciacquo, attenti al colore però, se avete panni chiari sempre aceto bianco, mentre l’ aceto rosso vivacizza i colori neri, blu, marroni e rossi.

Nella lavastoviglie mettetelo nella vaschetta del brillantante .

18-smacchiante per panni

Usate il percarbonato, costa pochissimo e ha un’azione simile agli smacchianti più famosi, prossimamente farò anche una lezione su tutte le varie macchie.



Eccoci qua, spero che i miei consigli vi siano utili e riusciate a risparmiare il più possibile!!!! Ricordate solo il principio che agenti acidi e alcalini non vanno mai mescolati insieme e attenzione ai colori con l’ aceto , se avete un qualsiasi dubbio su come una sostanza possa agire su una superfice, provatela prima in un angolino nascosto , che altro dire!!! Scope in alto e BUONE PULIZIE!!!!


Nessun commento:

Posta un commento